www.artedisia.it

centro acccreditato piccolo1.jpeg
cc10a68f-fd5c-4908-9b0e-6085fb79132b
asi
2
pearson

Il capolavoro di ognuno..

nutriticon.jpeg
nutriticon.jpeg

PROGETTO

2

Il progetto nutriticon nasce grazie al lavoro svolto in sinergia di due biologi nutrizionisti nonchè soci fondatori dell'associazione “Artedisia APS-ASD” allo scopo di diffondere delle sane abitudini alimentari attraverso una buona educazione alimentare fin dalla tenera età utilizzando la prevenzione come alleata alla lotta contro i disturbi e le malattie legate alla cattiva alimentazione.

Presso la sede dell'associazione troverai anche lo studio nutrizionistico e le migliori tecnologie per un'analisi puntuale e precisa della composizione corporea.

270s.jpeg
in body 270s
parametri misurati.jpeg
esecuzione test.jpeg
report inbody.jpeg
cosa misura inbody.jpeg

 

 

Il nutrizionista è un professionista dell'alimentazione  del benessere fisico. A differenza del dietologo, il nutrizionista non è un medico, ma un  biologo specializzato in scienze della nutrizione. L'obiettivo del nutrizionista è elaborare un piano alimentare su misura in base alle esigenze specifiche della persona. 

Prenota una visita 

GABRIELE GNASSO 
GIUSEPPE TETI
team-image-1
team-image-5

Biologo Nutrisionista

Biologo Nutrizionista 

Contatti

Telefono:+39 3927421722

Indirizzo mail: gnassonutriticon@gmail.com 

Contatti

Telefono:

Indirizzo mail: 

La visita con un nutrizionista è fondamentale per intraprendere un percorso di educazione alimentare e prendersi cura della propria salute fisica, prevenendo l’invecchiamento precoce attraverso un’alimentazione sana e bilanciata. Inoltre, la visita con un nutrizionista permette di trovare il piano di alimentazione adeguato anche in caso di patologie o intolleranze alimentari.

 

Una visita con piano alimentare personalizzato è utile se:

- sei in sovrappeso o soffri di obesità e vuoi perdere peso in un modo più sano;

- vuoi imparare a mangiare meglio e conoscere quello che mangi;

- vuoi uno schema alimentare specifico per le tue abitudini e il tuo stile di vita;

- soffri di problemi come ipercolesterolemia (colesterolo alto), reflusso gastrico, gonfiore        addominale, ritenzione idrica e ipertensione;

- vuoi rallentare l'invecchiamento e prevenire l'insorgenza di malattie (diabete, tumori) anche    grazie ad un'alimentazione sana;

- pratichi sport e vuoi un piano alimentare specifico pei i tuoi obiettivi.

 

Il primo incontro con il nutrizionista è un momento di conoscenza reciproca, che ha come il fine ultimo di una stesura di un piano personalizzato in base all'obiettivo stabilito.

In questa fase infatti il paziente racconta le proprie abitudini alimentari, il suo stile di vita, i suoi gusti e le sue preferenze, ma anche:

 

- eventuali patologie e farmaci assunti;

- carenze nutrizionali;

- allergie o intolleranze alimentari;

- sintomi vari come reflusso, gonfiore, stipsi o diarrea;

Durante la prima visita è consigliato portare con sè anche eventuali esami del sangue effettuati in precedenza.

 

La seconda fase della visita serve invece a valutare lo “stato nutrizionale di partenza”. Oltre a misurare il peso e le circonferenze, il nutrizionista può, sulla base dello specifico caso in base alla disponibilità, anche effettuare due esami:

- Bioimpedenziometrici per valutare la composizione corporea. un percorso di dimagrimento sano  prevede la perdita di massa grassa senza che la massa magra (muscoli) venga intaccata. La  bioimpedenziometria è utile anche per valutare lo stato di ritenzione idrica.

- Plicometria anche questa per valutare la composizione corporea con il plicometro. Questo è uno  strumento che “pinza la pelle” e rivela lo spessore delle pliche cutanee in punti specifici (come  addome, tricipite, coscia, zona sottoscapolare).

questi esami vengono ripetuti nelle visite nutrizionistiche di controllo per monitorare i cambiamenti della composizione corporea.