
Il capolavoro di ognuno..
Negli ultimi decenni, si è acquisita una crescente consapevolezza dei benefici per la salute che derivano dall’interazione con l’arte.
L’arte, infatti, si dimostra un prezioso strumento di supporto emotivo nel percorso di lotta contro patologie e traumi, consentendo l’elaborazione delle emozioni in periodi di emergenza e situazioni complesse. La partecipazione attiva alla creazione e alla fruizione delle arti contribuisce in modo significativo a favorire il benessere olistico, e può rappresentare un elemento motivante nel processo di recupero. È stato ampiamente documentato che l’integrazione delle arti all’interno delle pratiche di cura sanitaria porta a risultati clinici positivi.
Il desiderio di ottenere benefici psicologici e di favorire il proprio benessere tramite l’arte è un aspetto che trova riscontro nella vita di tutti i giorni. Molte persone dedicano particolare cura all’ambiente che li circonda, privilegiando la selezione e la disposizione di elementi artistici all’interno degli spazi. L’atto di selezionare in maniera oculata opere d’arte e decorazioni all’interno del nostro ambiente, così come curare con attenzione i dettagli del nostro abbigliamento, ci fornisce una leva di controllo sulla nostra esistenza promuovendo una prospettiva positiva che ci dota di maggior ottimismo per affrontare le sfide quotidiane. Inoltre, tale pratica contribuisce in modo tangibile all’ottimizzazione delle funzioni cerebrali nel lungo periodo, producendo un impatto favorevole sulle performance cognitive e sul nostro benessere complessivo.

Mens sana in coropore sano
Mente e corpo sono due mondi in continua influenza reciproca.
L'ipertensione arteriosa, l'asma bronchiale, l'ulcera gastro-duodenale e l'eczema sono solo alcune malattie di tipo psicosomatico; ad esse si aggiunge una lunga lista di disturbi psicosomatici come nausea, vomito, crampi muscolari.
Hai mai pensato che il reflusso gastroesofageo, il mal di testa o l’acidità di stomaco potessero derivare da stress eccessivo?
Basti pensare a casi eclatanti di guarigioni da malattie, definite incurabili da parte dei medici.
Spesso alcuni disturbi o malattie psicosomatiche sorgono in risposta a situazioni di disagio o stress, derivanti da emozioni negative che tengono il corpo in continua tensione.
Il nostro corpo reprime tutto quello che proviamo e ad un certo punto butta tutto fuori, come una valvola di sfogo: stati d’animo negativi, a volte anche repressi, diventano dei sintomi, dei disturbi fisici, degenerando in vere e proprie patologie.
Così come questo legame ha una valenza diagnostica e negativa, è vero anche che ne ha una terapeutica e positiva.
In base a quanto affermato fino ad ora:

Prima di ricorrere a medicinali, a tutti servirebbe una “lezione” sul significato dei sintomi che sorgono quando nasce un problema.
Spesso tendiamo a ricorrere a soluzioni “palliative” per metter subito tutto a tacere, senza conoscere il nostro corpo e la nostra mente; conoscere da dove proviene un dolore, capire il perché nasce, aiuterebbe a migliorare la nostra vita.
Spesso molte malattie o problemi nascono proprio dalla nostra testa.
Attraverso l’espressione artistica, siamo in grado di comunicare agli altri i valori che riteniamo importanti per la
Per riuscire a star bene basta seguire alcuni consigli:
Socializza, passa del tempo con le persone che ami: l’amore rende felici, e una mente che ama è più predisposta positivamente a livello intellettuale ed emotivo.
Svolgi attività che ti gratificano.
Svolgi attività all’aria aperta: l’unione tra luce solare e natura è un connubio perfetto per mantenere una mente sana. Vengono prodotte endorfine, ormoni legati alla sensazione di piacere (svolgono la funzione di antidolorifici naturali), che migliorano il nostro benessere psicologico.
Segui una corretta alimentazione.
Pratica attività motoria adeguata.
Assicurati di dormire bene: il cervello durante la notte attiva aree che non sono attive di giorno per equilibrare le funzioni della mente.
Migliorerà non solo il tuo corpo ma anche il tuo umore e la tua predisposizione agli avvenimenti della vita.
nostra identità. Questi segnali non solo ci permettono di riaffermare la nostra autenticità, ma forniscono anche agli altri indicazioni su come interagire con noi.

"Volevo essere un duro"

Lucio Corsi, il ragazzo che ha emozionato mezza Italia con le sue alette gialle. Una vera stella senza ombra di dubbio. L'ennesima prova che essere giganti non è questione di altezza. Che sensibilità non è debolezza, nè fragilità "Volevo essere un duro" racconta che spesso non è facile diventare ciò che si sognava da bambini, che poi magari non era nemmeno la via giusta. Lucio ci dimostra come a volte quello che siamo è molto meglio di ciò che sognavamo, che le omologazioni ci stanno strette, che è la nostra unicità il dono più prezioso.
Luigi De Pascalis
“Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo” - Ippocrate -

Artedisia APS-ASD
Sede legale: Via Raffaele Piccoli, 9 - 88100 Catanzaro
Contatti: Tel. +393927421722 - artedisia@gmail.com
C.F. 97118800792 www.artedisia.it